logo culture_nature
testata evento
out-of
Politecnico
di Torino


polito
View polito's thesis

alternative and
renewable energy


waste and
recycling


sustainable development

green building and
green city


architecture and
environmental sustainability


water planet

sustainable mobility

Communication by:
Communication By TaoB
Politecnico di Milano

Facoltà di Ingegneria edile - Architettura e Polo regionale di Lecco
La progettazione della sostenibilità
Gabriele Masera e Matteo Ruta *

* Ricercatori di Produzione edilizia presso il Dipartimento best del Politecnico di Milano

Il corso di laurea in Ingegneria edile-Architettura, attivo presso il Polo regionale di Lecco da undici anni, ha da sempre tra i suoi obiettivi quello di rendere la sostenibilità un vero e proprio fondamento disciplinare, che deve essere metabolizzato dagli studenti durante l’intero ciclo di studi quinquennale.



Coerentemente con lo spirito dei fondatori del corso, Ettore Zambelli (recentemente scomparso) e Giuseppe Turchini (preside della Facoltà di Ingegneria edile-Architettura), gli apprendisti progettisti vengono attrezzati, nelle diverse discipline progettuali e tecniche, con una cultura tecnica completa che spazia dalla costruibilità delle forme al controllo delle variabili energetiche e ambientali. I lavori presentati dimostrano come ormai i progetti dei laureati in Ingegneria edile-Architettura, incorporino in maniera del tutto naturale la dimensione ambientale dell’architettura, assumendone la complessità teorica e gli strumenti necessari alle indispensabili verifiche ingegneristiche.

Tesi

Relatore prof. Ettore Zambelli
- Andrea Borghi, Gabriele Lobaccaro, Giulio Zani, Strategie progettuali per un grattacielo ecosostenibile a Torino Porta Susa.

- Andrea Brivio, Davide Conti, Fabio Galli, S_M_L Residential building in Malaysia: progetto architettonico-strutturale-tecnologico.
- Andrea Carlino, Eugenio Giorgetta, Francesco Pittau, Innovazione verso l’alto e sostenibilità verso l’ambiente: progetto di un edificio a torre multifunzionale.

- Gianluca Pesenti, Monica Tengattini, Centro salute e maternità di Banantoumou (Mali): tecnologie appropriabili e condizioni di utilizzo del bambù come materiale da costruzione.

Relatore prof. Gabriele Masera -Isabella Colombo, Narghes Doust, Francesca Malgorani, The Living bridge: progetto di un padiglione multifunzionale tecnologicamente evoluto nell’Università di Palermo.

relatore prof. Piero Poggioli -Adriano Marredda, Betile: progetto per un nuovo museo d’arte nuragica e contemporanea a Cagliari, come occasione di riqualificazione urbana dell’area costiera Sant’Elia.

Environment Park, Torino, - Benedetto Camerana
Salerno: il progetto urbano per l’area della fonderia Pisano - Donato Cerone
La rosa del deserto Wellness center, Abu Dhabi - Facchinetti & Partners
Padiglione espositivo galleggiante in alluminio - Luigi Ferrario
Ecoplastbrick - Alessia Guarnaccia
Fluidum Landscape Energy - Andreas Kipar
Reflective Natural - Vudafieri Saverino Partners
Opus ornata - Roberto Fallani e Massimo domenicucci
Il quadrilatero di San Salvario - Dario Migliardi
Fabrizio Musa
Artiglio - Pier Vincenzo Rinaldi
L’Albero delle Kimere - Omar Ronda