Facoltà di Ingegneria edile - Architettura e Polo regionale di Lecco
La progettazione della sostenibilità
Gabriele Masera e Matteo Ruta *
Il corso di laurea in Ingegneria edile-Architettura, attivo presso il Polo regionale di Lecco da undici anni, ha da sempre tra i suoi obiettivi quello di rendere la sostenibilità un vero e proprio fondamento disciplinare, che deve essere metabolizzato dagli studenti durante l’intero ciclo di studi quinquennale.
Coerentemente con lo spirito dei fondatori del corso, Ettore Zambelli (recentemente scomparso) e Giuseppe Turchini (preside della Facoltà di Ingegneria edile-Architettura), gli apprendisti progettisti vengono attrezzati, nelle diverse discipline progettuali e tecniche, con una cultura tecnica completa che spazia dalla costruibilità delle forme al controllo delle variabili energetiche e ambientali. I lavori presentati dimostrano come ormai i progetti dei laureati in Ingegneria edile-Architettura, incorporino in maniera del tutto naturale la dimensione ambientale dell’architettura, assumendone la complessità teorica e gli strumenti necessari alle indispensabili verifiche ingegneristiche.
TesiRelatore prof. Ettore Zambelli
- Andrea Borghi, Gabriele Lobaccaro, Giulio Zani, Strategie progettuali per un grattacielo ecosostenibile a Torino Porta Susa.
Relatore prof. Gabriele Masera -Isabella Colombo, Narghes Doust, Francesca Malgorani, The Living bridge: progetto di un padiglione multifunzionale tecnologicamente evoluto nell’Università di Palermo.
relatore prof. Piero Poggioli -Adriano Marredda, Betile: progetto per un nuovo museo d’arte nuragica e contemporanea a Cagliari, come occasione di riqualificazione urbana dell’area costiera Sant’Elia.